Swieqi

Swieqi 08/12/2000

 Swieqi (o Is-Swieqi) è una città situata nella parte nord-est di Malta (alla periferia di Paceville, il centro della vita notturna e dei divertimenti a Malta) con una popolazione di 7.749 abitanti.
La città si trova sopra la costa, sulla fascia più ad est delle Victoria Lines, le fortificazioni inglesi costruite nel 1878 sulla Grande Faglia che attraversa Malta. Questa località vanta altri due siti di interesse storico: Fort Madliena e la Cappella Madliena.
Fort Madliena, costruita nel 1880, ha nel suo fossato un ponte girevole anziché un ponte levatoio. Sul litorale sottostante, c’è la Torre Madliena, una delle torri di avvistamento costruite in linea dai Cavalieri.
Oggi Swieqi è un’area residenziale lontana dalla vita notturna di Malta e dai centri del divertimento di Paceville e St Julian's. La zona di Swieqi comprende anche altre comunità: Madliena, St Andrews e ta' l-Ibrag. Con lo sviluppo di Swieqi, gli edifici residenziali presero il posto dei terreni agricoli. Il nome della città significa ‘canali d’acqua’, in ricordo della storia di questa regione.