"La via dei colori"

  Pubblicato il : 2 luglio 2015 - Ultima revisione : 1 settembre 2015

tra Sacro e Profano

Palazzo Corvaja

Mostra d'arte: "La via dei colori" tra Sacro e Profano" in Caterina Maria Alfieri presso la sala di Palazzo Corvaja di Taormina (ME). Mostra Multisciplinare (pittura, disegno, poesia e art design del gioiello) nei giorni 4 e 5 luglio 2015.

Le opere della dott.ssa Caterina Maria Alfieri che rappresentano figure "sacre", appartengono ad una classicità da Raffaello a Caravaggio, che esprime la volontà di calare la cultura personale dell'artista in un pensiero di religione e arte .
..
Alla tranquillità di una raffigurazione iconica si affianca, l'irruenza del pensiero e del colore "profano" che sottolinea così la ricerca infinita dell'espressione materica del colore, attraverso tanti anni di attività.
Artista poliedrica autrice tra l'altro d'opere di grafica per libri, ultimo in ordine di tempo, la sillage di quattro racconti " La mia Sicilia" edizioni Giuseppe La Terza, tutti legati dalla visione profonda e identitaria della Sicilia, di Santi Scibilia autore di poesie /e racconti, tra fantasia e verismo narrativo, annoverato tra gli scrittori migliori della cultura siciliana. La mostra si compone oltre che da una ventina di quadri dell'artista Alfieri, alcuni dei quali di grande formato eseguiti con diverse tecniche, anche, di cinque icone sacre "scritte"" dalla dott.ssa Alfieri nell'ultimo decennio, grazie agli insegnamenti dell'illustre professore John Lindsay Opie, docente di storia dell'arte medievale e d'iconologia in diversi atenei italiani e di arte bizantina dell'Università di Roma Tre e dalla fondamentale e preziosa guida religiosa di padre Cleto della Parrocchia S. Maria del Carmelo di Venetico Marina (Messina).
Cinque Icone, tutte sui modelli di scuola russo da quella di Novgorod ad Andrej Rublev agli inizi del XIV secolo, e altre, punti di riferimento insostituibili per gli iconografi di tutto il mondo.
Il visitatore, inoltre, potrà fruire di alcuni quadri e disegni frutto del lavoro di una accurata selezione di alcuni corsisti (adulti e bambini) del CENTRO ARTI di Alfieri Caterina Maria, sito in Venetico M,. arina (Messina).
In mostra ancora la continua evoluzione dell'artista Alfieri, in campo pittorico materico e anche del gioiello con lavorazioni in argento, perle, pietre dure, cristalli di ogni genere nei colori e dalle mille lucenze, sottolineando così la ricerca infinita della fusione tra fede, pittura e diverse arti.

 

 

 

A cura dell'Assessorato all'Informatica ed alla Comunicazione