Compostaggio domestico a Taormina

Presentazione e raccolta delle adesioni

Gli utenti che volessero aderire, devono frequentare dei Corsi per apprendere la corretta pratica del Compostaggio.

Per iscriversi ai Corsi, e quindi in seguito aderire al Progetto, occorre comunicare, entro il 31 gennaio 2020:
- il proprio nome e cognome
- l’indirizzo di residenza
- un recapito telefonico e/o di posta elettronica
all’indirizzo email: marco.monforte@comune.taormina.me.it – gli interessati saranno contattati per conoscere data e luogo dello svolgimento dei Corsi.

Il Progetto Compostaggio è rivolto di norma alle utenze domestiche possessori di uno spazio verde quali un giardino, una campagna o un cortile, anche se chiunque sia interessato può partecipare.

Il compostaggio è una facile pratica di autoriduzione dei rifiuti che ha come finalità la trasformazione degli scarti alimentari e vegetali in genere, in concime di elevata qualità.
 Riduzione della massa degli scarti di circa l’80%.
 Comporta molti diversi benefici per la collettività e per le casse comunali, a fronte di minimi costi.

Benefici:
 - riduzione "alla fonte" della frazione organica, normalmente avviata agli impianti.
 - riduzione dei costi di raccolta, trasporto e conferimento.
 - incremento di un giardinaggio sostenibile e circolare, senza spreco di materie naturali.
 - valorizzazione e riconoscimento di comportamenti virtuosi del cittadino.
 - produzione di un concime fertilizzante classificato "di prima qualità".

Costi:
 - un minimo impegno e costanza per ottenere dei risultati concreti.
 - piccola spesa per le attrezzature necessarie.

Marco Monforte - Esperto del Sindaco per la gestione integrata dei rifiuti