Modalità di pagamento con la carta d'Identità elettronica per i parcheggi Lumbi e Porta Catania tramite cassa elettronica

Utilizzo della Carta d'Identità Elettronica al Lumbi e Porta Catania

Il Sindaco, Dott. Mauro Passalacqua, e l'Ass. all'Informatica ed alla Comunicazione, Carmelo Valentino, informano i cittadini Taorminesi che grazie ad una iniziativa congiunta con l'ASM di Taormina, presso i parcheggi Lumbi e Porta Catania, sono state installate delle casse automatiche che attraverso opportune implementazioni software, riconoscono l'utente, residente nel Comune di Taormina, tramite carta d'identità elettronica.

Il sistema software riconosce l'utente residente tramite il microchip e applica, automaticamente, uno sconto del 50 % sulla tariffa, senza applicare il costo aggiuntivo del ticket turistico.

Al momento, chi non è ancora in possesso della Cie, può presentare il documento di riconoscimento cartaceo allo sportello dove un addetto applicherà la tariffa residenti.

L'Assessore Carmelo Valentino, esprime grande soddisfazione per quello che si può considerare il primo “Servizio al Cittadino su Piattaforma CIE”, ed auspica una maggiore diffusione della Carta d'Identità elettronica tra i cittadini residenti, poiché, sottolinea, quella dell'utilizzo della CIE come unico documento di identità e tessera sanitaria, rientra tra le iniziative dell'Agenda digitale del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera

L'ass. Valentino, conclude che, il Comune di Taormina, continua a dimostrarsi all'avanguardia sul piano dei servizi informatici, infatti la CIE viene emessa nel nostro Ente dall'anno 2004 ed oggi il nostro comune, ma soprattutto i Servizi Informatici dell'Ente sono pronti a supportare tutto ciò che riguarda le informazioni tecnologiche e con quanto previsto dal recente “Decreto Crescita” del Governo Monti.