
Il CODICE ROSA è un particolare codice del triage del Pronto Soccorso, un codice virtuale per identificare un percorso di accesso immediato riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e persone discriminate.
Il Codice rosa ha l'obiettivo di:
- favorire il riconoscimento precoce dei casi di violenza, al fine di attivare efficaci e specifici percorsi;
- coordinare e mettere in rete le diverse istituzioni e competenze, per fornire una risposta efficace già dall'arrivo della vittima al Pronto Soccorso.
L'intervento congiunto di questa task force permette di prestare immediate cure e sostegno psicologico a chi subisce violenza, nel rispetto della riservatezza; tale attività congiunta avviene nella più ampia tutela della privacy e dei "tempi dei silenzi" delle vittime, nel rispetto della loro scelta sul tipo di percorso da seguire dopo le prime cure.
Presso i Servizi Sociali del Comune di Taormina, l’Assistente Sociale e gli operatori dell’Ufficio forniscono informazioni ed intervengono nei casi più complessi con segnalazione alle Forze dell’Ordine, al Tribunale, ai Servizi Sociali e Sanitari territoriali ed eventualmente, su disposizioni delle Autorità competenti, si attivano per collocare le donne e i minori in strutture protette ad indirizzo segreto.