Lavori di Pubblica utilità

Lavori di Pubblica utilità

L’Amministrazione Comunale, al fine di sostenere i cittadini che versano in condizione di disagio socio-economico e ad integrazione delle varie forme di sostegno pubblico, volendo evitare il mero assistenzialismo e salvaguardare la dignità della persona, attiva progetti d’inserimento socio-lavorativo, finalizzati alla realizzazione di lavori di pubblica utilità a beneficio della comunità locale, come Borse – Lavoro, Assegni Civici, finanziati con Fondi comunali e del Distretto D32 e Cantieri di Servizio e Cantieri di Lavoro finanziati dalla Regione Sicilia.

Si tratta di attività che hanno per oggetto la realizzazione di opere e la fornitura di servizi svolte mediante l'utilizzo dei soggetti in stato di disoccupazione e con difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro. I lavoratori svolgono mansioni di pubblica utilità, quali piccole manutenzioni e pulizia delle aree cittadine, custodia, pulizia e accoglienza visitatori nei siti culturali comunali, apertura e cura del Parco Trevelyan, dei Cimiteri cittadini e degli spazi verdi del Centro storico e delle Frazioni.

Le caratteristiche e la durata delle attività da svolgere sono descritte dettagliatamente nei bandi che periodicamente vengono pubblicati sull’Albo pretorio del Comune.

 

U.E.P.E.

Il 21/03/2019 è stata sottoscritta apposita Convenzione con il Tribunale di Messina, Ufficio dell’Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.), per l’accoglimento nel Comune di Taormina di lavoratori di pubblica utilità al fine di consentire che la pena detentiva o pecuniaria possa esser sostituita con la prestazione di un'attività' non retribuita a favore della collettività. 

CONVENZIONE CON IL TRIBUNALE DI MESSINA

Scarica Convenzione

 

P.U.C.

I Progetti Utili alla Collettività (P.U.C.) si inseriscono nell'ambito dei Patti per il lavoro e/o per l'inclusione sociale.

I beneficiari Reddito di cittadinanza sono tenuti, pertanto, a svolgere Progetti Utili alla collettività nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.

 

Modulistica P.U.C.

Adesione al P.U.C.
 

BORSE LAVORO / ASSEGNI CIVICI: AVVISI 2021

Galleria fotografica

mazzarò07.jpg

24 maggio 2019

mazzarò06.jpg

24 maggio 2019

mazzarò05.jpg

24 maggio 2019

Accedi alla sezione