Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024

La rilevazione avrà inizio lunedì 7 ottobre e terminerà lunedì 23 dicembre 2024.

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024

 

Riparte a ottobre il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024 "Se ne fai parte, fai la tua parte".

 

La rilevazione avrà inizio lunedì 7 ottobre e terminerà lunedì 23 dicembre 2024.

 

Sono già in arrivo le lettere di invito alla compilazione.

 

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. 


Nel 2024 coinvolgerà un campione di circa 1 milione di famiglie, in 2.530 Comuni, con questionari esclusivamente on line.

 

Dal 2018 il Comune di Taormina collabora attivamente con l’ISTAT per la realizzazione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che permette di conoscere, con elevato livello di dettaglio, le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. 

 

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. 

 

Il Comune di Taormina per l’edizione censuaria dell’autunno 2024 vede coinvolte nella sola Indagine da Lista 785 famiglie, di queste, il numero stimato di famiglie che si ipotizza il Comune dovrà lavorare, perché non rispondenti autonomamente, è pari a 564.


Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata ed è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. 


La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento 2024 è individuata alla mezzanotte tra sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024. Le informazioni rilevate fanno riferimento a tale data, salvo quanto diversamente stabilito dalle istruzioni che saranno impartite dall'Istat. 
Sono già in arrivo alle famiglie le lettere di invito alla compilazione.

 

La rilevazione da Lista: informazioni

 

Nel caso della rilevazione da Lista, l’Istat estrae dalle liste anagrafiche del Comune il campione di famiglie da censire. 
Esse riceveranno in prima battuta una lettera firmata dal Presidente dell'Istat con l’invito a procedere autonomamente alla compilazione via web del questionario (le cui credenziali d’accesso sono riportate nella medesima lettera), in un secondo momento entrerà in campo il rilevatore per il recupero delle mancate risposte. 
Per qualsiasi eventuale problema, per informazioni, per compilare il questionario con l'aiuto di un operatore, presso il Comune sarà possibile rivolgersi all'Ufficio Comunale di Censimento, presso il quale sarà pure disponibile un computer per la redazione del questionario, qualora il diretto interessato non lo possedesse o non fosse capace di provvedere in modo autonomo alla compilazione on line. 

 

La rilevazione censuaria avrà inizio lunedì 7 ottobre 2024 e terminerà lunedì 23 dicembre 2024.

 

Diritti e doveri dei cittadini

 

Giova ricordare che, come in ogni indagine statistica, i dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.
I dai raccolti sono altresì tutelati dal segreto statistico, sono diffusi in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
E’ obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti statistici. E’ prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
Tutte le persone che lavorano al Censimento sono tenute al segreto d’ufficio. 

 

INFO E CONTATTI

 

Le famiglie interessate dal Censimento potranno contattare gratuitamente un Numero Verde Istat (nazionale) 800.188.802, attivo tutti i giorni dal 1 ottobre al 23 dicembre 2024 dalle ore 9,00 alle ore 21,00, che:

  • - risponde alle richieste di informazione e chiarimenti sulle rilevazioni, sui contenuti del questionario
  • - fornisce chiarimenti sull’obbligo di risposta.

Tramite Numero Verde non è possibile compilare il questionario.

 

Per la rilevazione da lista (L), nel caso di smarrimento della lettera inviata dall’ISTAT, rilascia le credenziali per la compilazione del questionario all’interessato e fornisce indicazioni sulle possibilità di compilazioni in modo autonomo o presso i Centri Comunali di Rilevazione e raccolta (UCR) di cui fornisce i riferimenti (indirizzi, orari e nr. di telefono)

In aggiunta a tale servizio fornito direttamente dall’ISTAT, il Comune di Taormina mette a disposizione dal 1 ottobre al 23 dicembre l’ indirizzo e-mail: servizinformatici@comune.taormina.me.it cui i cittadini interessati dal Censimento potranno eventualmente scrivere per contattare direttamente l'ufficio comunale di censimento. 

Per info: 

Tel 0942 610361- 372 nel seguente orario: da lunedì a giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00.

 

Per visionare la Guida al Censimento Rilevazione Lista 2024: 

  1. https://www.istat.it/wp-content/uploads/2024/07/Guida-censpop_LISTA_2024_ITA.pdf
  2. Sito ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
  3.  

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

 

Allegati:

brocure informativa 
manifesto

 

 

 

Galleria fotografica

mazzarò07.jpg

24 maggio 2019

mazzarò06.jpg

24 maggio 2019

mazzarò05.jpg

24 maggio 2019

Accedi alla sezione