Dott. BARTORILLA Giuseppe
Palazzo dei Giurati - Corso Umberto I, 217
tel. 0942 610213
Ruolo e Funzioni
(Art. 97 del D. Lgs. n. 267/2000 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”)
Il Segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti; sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività, salvo quando, ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell’articolo 108, il sindaco abbia nominato il direttore generale.
Il segretario inoltre:
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
- esprime il parere di cui all’articolo 49, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l’ente non abbia responsabili dei servizi;
- può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente;
- esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco;
- esercita le funzioni di direttore generale nell’ipotesi prevista dall’articolo 108, comma 4.