Procedura informatica di rilascio pass tramite accesso al portale on line https://smart-pass.comune.taormina.me.it/
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE
Ordinanza Dirigenziale n. 64 del 03/05/2023
Repertorio Generale n. 565 del 03/05/2023
Oggetto: NUOVA DISCIPLINA INFORMATIZZATA RILASCIO PASS RESIDENTI ED
AUTORIZZATI.
IL COMANDANTE
PREMESSO che tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione di Taormina v’è quello di innalzare la qualità di vita della propria comunità e di rafforzare, sempre più, la sua destinazione di centro commerciale naturale, di luogo della memoria e dell’arte, di riferimento culturale territoriale, oltre che luogo di rappresentanza, di servizi e di residenza;
RICHIAMATE interamente le premesse e le motivazioni che hanno portato alla stesura delle ordinanze n. 177/2009, 245/2009 e 121/2013 che disciplinano il rilascio dei pass per la sosta negli spazi residenti di questo centro, che la presente sostituisce integralmente;
CONSIDERATO che risulta necessario provvedere ad una nuova gestione del rilascio dei pass al fine di armonizzare gli stessi con la prossima attivazione della ZTL la quale sarà successivamente regolamentata con altra Ordinanza;
RILEVATO che il centro storico, sempre più frequentemente, è oggetto di visite turistiche e che la riduzione della presenza di veicoli a motore avrà ricadute positive in termini di sicurezza, di tutela dell’ambiente, di migliore fruibilità del patrimonio culturale, storico e artistico;
RITENUTO di avviare la predetta nuova gestione dei pass (la cui procedura sarà prioritariamente telematica ed in via residuale con presentazione degli interessati presso il comando di Polizia Locale) con contestuale revisione di quelli rilasciati fino alla data di entrata in vigore della presente Ordinanza;
VISTI:
- l’art. 7 del D. Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992, “Nuovo Codice della Strada”, e ss.mm.ii.;
- l’art. 45 del D. Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992, “Nuovo Codice della Strada”, e ss.mm.ii.;
- l’art. 192 del D.P.R. del 16 dicembre 1992, n. 495, Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada, e ss.ms.ii.;
- il D.P.R. 22 GIUGNO 1999, n. 250, Regolamento recante norme per l’autorizzazione all’installazione di impianti per la rilevazione degli accessi dei veicoli ai centri storici e nelle zone a traffico limitato;
- gli artt. 3, 5 e 7 del N. C.d.S., approvato con D. Lgs. 30.04.1992, n. 285, e il suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16/12/1992, n. 495;
- l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
- il Parere del M.I.T. prot. n. 5466 del 21 ottobre 2015, relativo a chiarimenti in merito al controllo degli accessi nelle aree pedonali mediante varchi elettronici;
- i disposti del Regolamento Generale per la Protezione dei dati Personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR);
- il D. Lgs. 267/2000, T.U.E.L.;
Dato atto che il miglioramento e lo sviluppo del sistema della mobilità urbana del Comune di Taormina risulta essere uno degli obiettivi che l’Amministrazione Comunale persegue al fine di dare risposte concrete, attente e qualificate ad uno dei temi molto sentiti dai cittadini, in sintonia con i principi generali espressi dall’art. 1 del codice della strada;
ORDINA
Per i motivi in premessa indicati, dal giorno 8 maggio 2023 viene avviata la nuova procedura informatica di rilascio pass tramite accesso al portale on line https://smart-pass.comune.taormina.me.it/ accessibile attraverso Internet e via Browser web (Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Brave Browser).
1. A tal proposito il nuovo pass informatizzato potrà essere rilasciato, con validità di anni 5, a:
a. autovetture o autocarri (assimilabili per dimensione ad autovetture) che nella relativa carta di circolazione risultano intestati a persone fisiche residenti a Taormina o Castelmola per un numero non superiore a 3 per richiedente;
b. autovetture o autocarri (assimilabili per dimensione ad autovetture) che nella relativa carta di circolazione risultano intestati a persone giuridiche attive ed aventi aventi sede (legale e/o commerciale operativa) a Taormina per un numero non superiore a 3 per richiedente;
c. autovetture o autocarri (assimilabili per dimensione ad autovetture) che nella relativa carta di circolazione risultano intestati a persone fisiche o giuridiche non residenti a Taormina aventi proprietà immobiliari (ad uso abitativo) a Taormina per un numero non superiore a 1 per proprietario o comproprietario;
d. personale appartenente alle Forze dell’Ordine o al soccorso pubblico, per documentati motivi di servizio in numero massimo di 2 per richiedente;
e. titolari di attività commerciali attive sul territorio di Taormina e aventi sede a Taormina (legale e/o commerciale operativa) in numero massimo di 1 per richiedente;
f. autovetture in uso temporaneo (noleggio senza conducente, autovettura sostitutiva etc.) ai soggetti sopraindicati, per la durata del noleggio o dell’uso momentaneo (debitamente documentato), in numero massimo di 1 per richiedente.
2. Per ottenere il pass informatizzato il cittadino avente diritto dovrà:
- collegarsi al portale: https://smart-pass.comune.taormina.me.it/ ;
- Accedere con le proprie credenziali (la prima volta dovranno essere create cliccando su “Registrati tramite Email”);
- Procedere con la richiesta utilizzando le procedure preposte;
- in via residuale e per i punti d) ed f) recarsi o contattare il Comando di Polizia Locale nei giorni e negli orari che saranno successivamente indicati con adeguata pubblicità.
3. I veicoli interessati, al momento della procedura di rilascio pass, dovranno essere regolarmente assicurati e revisionati ai sensi dell’art. 193 e 80 del Codice della Strada.
Al termine della procedura di richiesta pass sarà possibile scaricare il nuovo pass in formato pdf pronto per la stampa.
Il nuovo pass dovrà essere stampato, piegato (come da indicazioni in esso contenute) ed esposto (con QR code a vista) sul cruscotto del veicolo durante la sosta, per consentire agli operatori di Polizia Locale di poter effettuare i dovuti controlli.
Coloro cui siano stati rilasciati i citati Pass, qualora ne venga meno il titolo per ciascun veicolo (cambio residenza, cambio veicolo, rottamazione veicolo etc.), dovranno collegarsi al portale sopra indicato al fine di procedere alla revoca dello stesso secondo le procedure in esso indicate o in via residuale attraverso comunicazione al Comando di Polizia Locale.
I Pass tradizionali, rilasciati fino alla data del 07/05/2023, rimarranno in vigore fino al 16 luglio 2023.
DISPONE
che del presente provvedimento sia data la più ampia forma di pubblicità, alla cittadinanza ed agli utenti della strada, attraverso la pubblicazione all’Albo Pretorio on line, nonché attraverso affissioni e sintetici comunicati stampa per la più ampia diffusione. Di notificare la presente Ordinanza a mezzo pubblicazione all’albo pretorio on line dell’Ente e pec istituzionale a:
Commissariato di P.S. Taormina (comm.taormina.me@pecps.poliziadistato.it);
Compagnia Carabinieri Taormina (tme26167@pec.carabinieri.it);
Compagnia Guardia di Finanza (me1420000p@pec.gdf.it);
ASM di Taormina (asmtaormina@gigapec.it);
TEKRA s.rl. (tekrasrl@legalmail.it);
Comando Vigili del Fuoco di Messina (com.messina@cert.vigilfuoco.it);
Servizio 118 (siciliaemergenza@cgn.legalmail.it);
Responsabile Area Lavori Pubblici (lavoripubblici@comune.taormina.me.it).
AVVERTE
Che la violazione alle norme di cui trattasi, fatte salve le più gravi responsabilità penali, sarà punita ai sensi del vigente Codice della Strada, D.Lvo 30.04.1992 n. 285. E’ incaricato della vigilanza sull’esecuzione della presente ordinanza il personale addetto all'espletamento dei servizi di Polizia Stradale, di cui all'art. 12 e 12 bis del C.d.S. e chiunque sia tenuto ad osservarla e farla osservare. Ai sensi dell'art., 3, u. c., della Legge 241/1990 e s.mm.ii., si informa che, avverso il presente atto, può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente, ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione dell’ordinanza;
A norma dell’art. 8 della L. 241/1990, si rende noto che responsabile del procedimento è il Comandante della Polizia Locale, dott. Daniele LO PRESTI.
Taormina 03/05/2023
IL COMANDANTE dott. Daniele LO PRESTI
Scarica e Consuta l'Ordinanza in formato PDF