A Taormina per la Penisola del Tesoro

Visita guidata per i soci del TCI

Debutta, domenica 25 novembre, a Taormina (Me), l’edizione numero 14 della Penisola del Tesoro: un’occasione per conoscere in modo diverso una cittadina divenuta famosa grazie ai viaggiatori del Grand Tour, ed anche per capire come fin dall'antichità Taormina fu meta di villeggiatura di personaggi illustri.
Il punto di partenza della visita guidata è Porta Catania, accesso Sud al borgo medievale di Taormina.
Lungo l’itinerario che percorre il Corso Umberto I di Taormina, i visitatori si soffermeranno sugli edifici più significativi. Le tappe più importanti saranno dedicate: alla Cattedrale, agli edifici d'epoca romana, le chiese di Santa Caterina, San Giuseppe e del Varò e gli edifici nobili quali palazzo Duchi di Santo Stefano e Palazzo Ciampoli.
Sul percorso, da Piazza IX Aprile, il più importante belvedere della città, si potranno ammirare scorci e panorami che vanno dall'Etna alla costa dello stretto di Messina, fino alla Calabria.
La visita, lungo il Corso Umberto I, si conclude con il palazzo Corvaja, il cui nucleo originario è rappresentato da una torre araba del IX secolo, a suo tempo residenza estiva della regina Bianca di Navarra. Oggi custodisce le collezioni del Museo Siciliano di Arte e Tradizioni Popolari.
La visita continuerà tra i luoghi più suggestivi di Taormina, come ad esempio il parco della Villa Comunale e Casa Cuseni. La residenza d'arte realizzata dal pittore acquarellista inglese Robert Kitson agli inizi del 900, nel 1998 è stata riconosciuta Monumento Nazionale Italiano.
In quest'occasione Casa Cuseni presenterà la sua celebre Dining room, unico interno al mondo completamente realizzato da Sir Frank Brangwyn, allievo di William Morris.
La casa ha ospitato molti personaggi famosi e custodisce lavori di molti artisti celebri, tra cui Pablo Picasso, Henry Moore, Alfred East, Pierre Hugrel, Cecil Hunt. Nella piccola biblioteca lavori di Bertrand Russell, che qui scrisse la Storia della Filosofia occidentale ma anche lavori di Tennessee William, Ronal Dahl, Lawrence Herbert, solo per citarne alcuni. Oggi la Casa ed il Giardino Storico sono stati completamente restaurati dagli attuali proprietari realizzando il primo esperimento locale di Casa-Museo.
Infine i partecipanti potranno avere un ingresso agevolato al Teatro Greco.
Sono inoltre previste proposte di visita e convenzioni per chi vorrà trattenersi a Taormina per il fine settimana.
La partecipazione alle visite guidate è gratuita e riservata ai Soci TCI ed ai loro accompagnatori.

Per info e prenotazioni visitare il sito: