Circolare n. 9

cambio di residenza

Decreto –legge 9 febbraio 2012 n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”, applicazione art.5 cambio residenza in tempo reale.


I Cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso lo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o, comunque, con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Si fa presente cha ai sensi dell’art. 4 e 5 del suddetto decreto legge  si provvederà all’accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.
In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 44512000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dal1'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Indirizzi dove inviare le dichiarazioni anagrafiche, per poi essere smistate nei tre uffici anagrafe di competenza:

INDIRIZZO POSTALE: UFFICIO ANAGRAFE COMUNE DI TAORMINA CORSO UMBERTO N. 217 98039 TAORMINA
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: protocollo@pec.comune.taormina.me.it
POSTA ELETTRONICA: anagrafe@comune.taormina.it
FAX: Fax 0942 897130


torna all'inizio del contenuto