Comunicato stampa del 04 ottobre 2022 della Commissione Straordinaria di Liquidazione.

Criteri procedura semplificata.

Data:

4 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

2 min

Progressivo Comunicato:

20-2023

Testo completo della notizia

COMUNICATO

Con la accettazione, da parte della Giunta Comunale della procedura semplifica proposta dalla Commissione Straordinaria di Liquidazione e l’individuazione dei criteri per la transazione dei debiti, la gestione del dissesto di Taormina ha avuto una rilevante accelerazione.
Ad inizio giugno (nota n. 15827 in data 6/6/2022), la Commissione – composta da Lucio Catania (presidente), Maria Di Nardo e Tania Giallongo - aveva trasmesso all’Amministrazione la proposta di adesione alla procedura semplificata di liquidazione di cui all’art. 258 del testo Unico degli Enti Locali, all’interno della stessa proposta è stato riportato l’ammontare di tutti i debiti censiti, in base alle istanze creditorie pervenute a quella data, quantificate in € € 66.678.989,27.
Con deliberazione di Giunta comunale n. 255 del 27 settembre 2022, esecutiva ai sensi di legge, l’Ente ha aderito alla proposta della modalità semplificata di liquidazione, formalizzando l’impegno a reperire ed a “mettere a disposizione dell’Organo di liquidazione le risorse finanziarie liquide,
per un importo che consenta di finanziare la massa passiva da transigere, tra cui anche i proventi da alienazione dei beni patrimoniali disponibili, individuati sulla base dell’inventario dei beni dell’Ente, di qualsiasi atto o scrittura patrimoniale, delle risultanze del catasto o di altri pubblici uffici, nonché di ogni altra risultanza scritta o verbale ed inseriti nel piano delle alienazioni e valorizzazione dei beni immobili, che l’Amministrazione avrà cura di adottare nel rispetto delle disposizioni di cui all’articolo 58 del D.L. 112 del 25.06.2008, convertito in L. n. 133 del 6.08.2008.”

A cura di

Area Economico Finanziaria Entrate

Documenti allegati

Ultima revisione: 15 settembre 2025