Comunicato stampa Procedura semplificata

La Commissione Straordinaria di Liquidazione, con la delibera n. 14 del 6 giugno 2022, valutato l’importo complessivo di tutti i debiti censiti, ha proposto all’Amministrazione Comunale di Taormina l’adozione della modalità semplificata di liquidazione.

Data:

6 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

1 min

Progressivo Comunicato:

13-2023

Testo completo della notizia

La Commissione Straordinaria di Liquidazione, con la delibera n. 14 del 6 giugno 2022, valutato l’importo complessivo di tutti i debiti censiti, ha proposto all’Amministrazione Comunale di Taormina l’adozione della modalità semplificata di liquidazione.
L’importo dei debiti censiti in base alle istanze creditorie pervenute (ad oggi accertate sono 245) è stato attualmente quantificato in € 65.223.717,07, a cui vanno aggiunte 30 domande tardive per un importo di € 1.455.272,20, per un totale complessivo di € 66.678.989,27 (importo che la Commissione ritiene, comunque, ancora suscettibili di lievi variazioni in base alle integrazioni
documentali che continuano a pervenire).
Si tratta di un passaggio di grande importanza nella definizione delle procedure di dissesto del Comune di Taormina.
La procedura semplificata, prevista dall’articolo 258 del Testo Unico degli Enti locali, è un istituto che si può considerare analogo a quello del concordato preventivo, in quanto dà la possibilità all’Organo Straordinario di Liquidazione di definire transattivamente le pretese creditorie offrendo in pagamento una somma variabile tra il 40 ed il 60 per cento dell’intero debito.

Consulta il comunicato stampa

A cura di

Area Economico Finanziaria Entrate

Ultima revisione: 18 settembre 2025